ANONIMI CONSIGLI

 

Suggerimenti

L’Anonima Fumetti consiglia di costruire la tavola autoconclusiva con un riferimento a personaggi belgi per bambini e/o ragazzi (non con il personaggio belga come protagonista, come se si trattasse di fare una storia PER quel personaggio, ma col personaggio che "c'entra qualcosa" nel brevissimo racconto di una tavola). Tipo una tavola in cui il protagonista è un bambino che "entra" in un episodio dei Puffi. O una tavola in cui una ragazzina cerca di emulare le avventure di Yoko Tsuno. O una tavola in cui dei ragazzini imitano quelli de La Combriccola (La Rimbabelle). O una tavola in cui un ragazzino col ciuffo viene preso in giro dai compagni perché assomiglia a Tintin che è un fumetto "vecchio”.

Per ciò che riguarda il copyright, si potranno utilizzare i personaggi dei fumetti belgi (che sono ovviamente coperti da diritti) purchè se ne faccia una personale elaborazione grafica ( cioè non si potrà copiarli tout court ), non satirica. Se poi ci si limiterà a citarli nel testo e non nei disegni il problema non si pone. Tuttavia è ovviamente lecito disegnare un Tintin o un Puffo (a modo proprio), contestualizzando bene il tutto e stando nei suggerimenti “anonimi”.

 

Breve selezione di fumetti belgi per bambini e ragazzi:

- TINTIN - E' il rappresentante classico del fumetto belga, creato da Hergé nel 1929. Tintin è un giovanissimo reporter, dotato di ideali positivi, forte senso dell'amicizia e un bel gruppo di comprimari assai ben caratterizzati. Noto in tutto il mondo, sarà protagonista del film che Spielberg e Jackson presenteranno nel 2011. Click qui per una sua scheda dettagliata. Click qui per il suo sito ufficiale. Click qui per un sito italiano a lui dedicato, con immagini.

- I PUFFI - Resi famosi ovunque dai cartoni animati televisivi, i Puffi vennero creati da Peyo come personaggi occasionali per un'avventura della serie Johan et Pirlouit. I lettori li apprezzarono tanto da convincere l'autore a dedicare loro una serie ad hoc. Click qui per una scheda dettagliata. Click qui per il sito ufficiale con immagini.

- CORENTIN - Giovane protagonista di avventure per i mari del mondo, creato da Paul Cuvelier sulle pagine del settimanale Tintin. Click qui per  una scheda sulla serie. Click qui per la serie e le copertine.

- YOKO TSUNO - Giovane esperta giapponese di elettronica, ma anche esperta di arti marziali, vive notevoli avventure, tra il mistero scientifico e la fantascienza, spesso in ambientazioni europee, risolvendo le situazioni con la sua sensibilità femminile. Serie creata da Roger Leloup, che fu anche tra i collaboratori della serie Tintin. Click qui per una scheda dettagliata. Click qui per il sito ufficiale e le immagini.

- LA COMBRICOLA ( LA RIMBABELLE) - Banda di strada di giovanissimi, creata da Jean Roba, più noto per la serie Boule et Bill. La serie ebbe un certo successo in Italia sulle pagine del Corriere dei Piccoli. Le storie raccontano avventure di un gruppo eterogeneo di giovanissimi amici e amiche. Click qui per una scheda di dettaglio. Click qui per un sito dedicato alla serie, con immagini e personaggi.

- BOULE et BILL - La classica coppia di bambino e cagnetto, ecco i protagonisti di questa fortunata serie creata da Jean Roba. Non è mancata anche la versione tv. Click qui per la scheda di dettaglio. Click qui per il sito ufficiale con immagini.

- LUCKY LUKE - Il famoso cow boy, creato nel 1946 da Morris, ha avuto versioni televisive e cinematografiche. Tra i tantissimi personaggi della serie, il cane stupido Rantanplan ha sviluppato uno spin off. Click qui per la scheda di dettaglio. Click qui per il sito ufficiale con immagini.

- BLAKE E MORTIMER - Altro grande classico del fumetto belga, la serie creata da Edgar Pierre Jacobs (che fu anche importante collaboratore di Hergé per Tintin) è tutt'oggi uno dei più venduti fumetti della francofonia. Si tratta di storie d'avventura scientifica (e fantascientifica), iniziate nel 1946 sulle pagine della rivista per ragazzi Tintin. Click qui per una scheda di dettaglio. Click qui per un sito ufficiale con immagini.

- BUCK DANNY - Poteva mancare l'avventura aviatoria? No di certo. Il pilota creato da Charlier e Hubinon è un altro classico del fumetto d'avventura belga, realizzato nel 1947 per la rivista per ragazzi Spirou (rivista che è ancora nelle edicole). Click qui per una scheda di dettaglio. Click qui per un sito con immagini e copertine.

- ALIX - Con Alix siamo al classico del fumetto di ambientazione storica. Jacques Martin (collaboratore di Hergé anche per Tintin) lo creò nel 1948 per la rivista Tintin, avendo in mente Ben Hur, filmone storico d'epoca. E' poi diventato punto di riferimento per il fumetto ambientato nell'antichità realizzato con cura documentaristica. Click qui per una scheda di dettaglio. Click qui per il sito di riferimento, con immagini e notizie.

- JOHAN ET PIRLOUIT - Serie per bambini ambientata nel medioevo, creata da Peyo nel 1947 per la rivista Spirou. Al suo interno appariranno poi i Puffi. Click qui per una scheda di dettaglio. Click qui per la scheda dell'editore Dupuis, con immagini e copertine.

- SPIROU E PICCOLO SPIROU - La serie che vede protagonisti Spirou e Fantasio, creata da RobVel nel 1938, è l'altro grande classico (tutt'ora in attività) del fumetto belga, e ha dato il nome anche alla rivista che ne contiene le avventure. Realizzata in seguito da grandi autori belgi, fra cui André Franquin. Sviluppò molto più tardi anche una sorta di spin off, dedicato a uno Spirou bambino, con gag divertenti. Click qui per una scheda di dettaglio su Spirou e Fantasio. Click qui per il sito ufficiale con immagini. Click qui per la scheda di dettaglio sul Piccolo Spirou. Click qui per il sito ufficiale con immagini.

- GASTON LAGAFFE - Creatura di André Franquin, Gaston ebbe grande successo anche in Italia sulle pagine del Corriere dei Piccoli. Personaggio buffo e pasticcione, reso eccezionale dal particolare tratto di Franquin. Click qui per una scheda di dettaglio. Click qui per il sito ufficiale con immagini.

- MARSUPILAMI - Creatura di André Franquin, anzi, vero e proprio animale immaginario, appare in un albo della serie Spirou et Fantasio, ma ha talmente successo che gli verrà riservata una serie ad hoc. Click qui per una scheda di dettaglio. Click qui per il sito ufficiale con immagini.

 

Questi vanno intesi come suggerimenti di massima. Il fumetto belga ha a disposizione molti altri personaggi cui potete ispirarvi.