REGOLAMENTO DEL PREMIO

 

Articolo 1: Tema del  Premio

L’Ufficio Belga per il Turismo Bruxelles – Vallonia,  il CTS ( Centro Turistico Studentesco e Giovanile), la Brussels  Airlines e l’Anonima Fumetti, nel quadro della sua azione a sostegno della letteratura disegnata per ragazzi e bambini,  bandiscono il Premio per la creazione di un fumetto in una pagina autoconclusiva (una “tavola”) a colori. Il fumetto deve utilizzare i personaggi tipici del fumetto belga per bambini e/o ragazzi, come proposto nel documento “Anonimi Consigli”, allegato al presente Regolamento.
 Responsabile del coordinamento del Premio a livello nazionale sarà la:

 

 Associazione Anonima Fumetti

via Po 14 – 10123 Torino (Italia)

Fax  011/884422

Mail  segreteria@anonimafumetti.org

Sito  www.anonimafumetti.org

 

Articolo 2: Chi può partecipare?

Il concorso è rivolto agli allievi di Scuole di Fumetto e di Scuole e Accademie d’Arte  e di grafica in Italia, quali licei artistici, Accademie di Belle Arti, di ogni ordine e grado.

 

Articolo 3 : Come partecipare 

I candidati devono partecipare a livello individuale.

Per quanto riguarda il MODULO DI ISCRIZIONE deve essere compilato e anticipato on line a partire da lunedì 4 maggio 2009. Anche se non c’è una data di scadenza per l’iscrizione si consiglia ai candidati di farlo al più presto per poter ricevere eventualmente informazioni importanti durante lo svolgimento del concorso.

Il modulo di iscrizione deve essere successivamente firmato e inviato via posta al seguente indirizzo:

Anonima Fumetti. Premio Fumetto Belga. Via Po 14 - 10123 Torino

Il modulo di iscrizione è differenziato a seconda che il concorrente sia maggiorenne o minorenne. In quest’ultimo caso, il modulo deve essere controfirmato anche da un genitore, un insegnante o da chi esercita la patria potestà.

Il modulo di iscrizione privo di firma non ha valore legale. Pertanto l’assenza della stessa comporterà l’automatica esclusione dalle graduatorie del Premio.

 

LE TAVOLE devono essere inviate entro e non oltre martedì 1 settembre 2009, esclusivamente via mail, al seguente indirizzo internet: segreteria@anonimafumetti.org

L’elaborato dovrà essere in una risoluzione di 300 dpi su un formato A4 ( 21x29,5 cm.). Il lavoro deve essere creato o esportato in formato TIF o JPG.

Ogni partecipante può creare e presentare fino a un massimo di due tavole, autoconclusive e dedicate anche a personaggi diversi del fumetto belga ( no una storia in due tavole), anticipando via internet e, successivamente, inviando via posta, un modulo d’iscrizione per ogni tavola.

 

Articolo 4: Copyright

L’elaborato finale deve essere realizzato solo ed esclusivamente per il Premio. Può essere creato con elementi materiali (immagini ecc.), realizzati dal partecipante specificatamente per il Premio o combinando o utilizzando elementi già esistenti e non protetti da copyright. In quest’ultimo caso, il partecipante deve accertarsi che sia soddisfatta questa condizione.

I partecipanti saranno ritenuti responsabili dei propri elaborati e daranno il loro consenso per la consegna degli elaborati e per il trasferimento gratuito dei soli diritti di esposizione e pubblicizzazione all’Anonima Fumetti e agli altri Enti organizzatori e patrocinatori. Naturalmente i diritti d’autore rimarranno in capo agli autori delle tavole.

Le tavole vincitrici e “degne di nota” entreranno a far parte dell’archivio dell’Anonima Fumetti, fondato per scopi didattici, culturali e divulgativi nonché per dare a tutte le opere archiviate la maggiore visibilità possibile. L’Anonima Fumetti garantisce che le opere suddette potranno essere liberamente e gratuitamente consultabili sul proprio sito internet.

Articolo 5: Selezione dei vincitori e premi a livello nazionale

Gli elaborati saranno selezionati da una Giuria presieduta dai rappresentanti degli enti organizzatori e patrocinanti  e da esperti e professionisti del fumetto indicati dall’Anonima Fumetti. I vincitori saranno selezionati sulla base dei seguenti criteri: pertinenza del messaggio all’obiettivo dato, qualità grafica, chiarezza del messaggio e originalità dell’elaborato.

Le tavole inviate saranno visibili sul sito www.iogiro.com, e potranno essere votate dagli iscritti del sito.

La Giuria terrà conto anche di questo giudizio popolare (fino alla data del 1 settembre 2009) e lo stesso verrà considerato dalla Presidenza della giuria del Premio alla stregua del voto di un giurato.

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Il premio consiste nella copertura delle spese di viaggio e soggiorno a Bruxelles ed in Vallonia  per i due partecipanti che abbiano realizzato le opere migliori. Ogni vincitore potrà indicare un accompagnatore ugualmente spesato.

 Lunedì 14 settembre 2009 saranno notificati, sul sito dell’Anonima Fumetti, i nominativi dei vincitori e di coloro che hanno inviato tavole, a giudizio della Giuria, “degne di nota” I fumetti vincitori e segnalati,  saranno presentati sui siti web della Anonima Fumetti, Afnews, io.giro.com, belgioturismo.it , nella pubblicazione CTS NEWS e nella newsletter dell’Ufficio Belga per il Turismo Bruxelles-Vallonia.

 

Articolo 6: Responsabilità

Gli organizzatori non possono essere ritenuti responsabili dell’annullamento, posticipazione o modifica del Premio per circostanze impreviste. Inoltre, le date indicate agli articoli 3 e 5 possono essere cambiate per motivi organizzativi o circostanze impreviste. In tal caso, i partecipanti saranno tempestivamente avvisati (da qui l’interesse di iscriversi al più presto).

 

Articolo 7: Accettazione del regolamento

La partecipazione al concorso implicherà la piena accettazione del presente Regolamento.

In caso di controversie è competente il Foro di Torino.

 

Articolo 8: Protezione dei dati

Avviso importante sulla protezione dei dati personali. Consulta la scheda “ Dichiarazione sulla privacy”.