Laura Scarpa

Nata a Venezia nel 1957, si trasferisce a 20 anni a Milano e ora a Roma.

Nasce come autrice di fumetti, ma alterna questa sua attività, che comprende la scrittura e il disegno, con l’illustrazione per ragazzi, l’editing di giornali come il Corriere dei Piccoli o supplementi di giochi, e l’insegnamento del fumetto.

Ha pubblicato su Linus e su Alter, tra il ‘78 e i primi ‘80, poi su Orient Express. Per Ottaviano Editore il libro "Moll Flanders" e per L’Isola Trovata "Venturina Veneziana".

Successivamente lavora soprattutto nell’illustrazione, con vari editori, e nel fumetto per ragazzi, creando alcune serie per Snoopy e Il Corriere dei Piccoli: "Sabato in Jeans", "Chiara e Bruno", "Verde laguna e rosso Tiziano", "Sara dai capelli blu".Successivamente, per il giornalino delle banche 44 GATTI crea la serie per bambini "Caro diario"

Per giovani, su Ragazza in, crea il personaggio di Martina, che prende la partenza da un’analisi del rapporto amoroso, di barthiana memoria; il personaggio riapparirà sulle pagine di Lupo Alberto Magazine, negli anni ‘90. Oggi dirige la rivista Scuola di Fumetto, curandone molti articoli personalmente, è caporedattore di Blue, con cui collabora da anni con storie a fumetti e la rubrica Cuori di Carne, cura l’editing delle riviste per bambine Winx Club e Pixie mag. Ma continua  a fare fumetti di cui è autore completo (la raccolta di suoi racconti erotici Cuori di Carne, per Coniglioeditore e il libro Amori Lontani, per Kappa edizioni 2007) e su internet, inoltre ha pubblicato alcuni saggi, editi da coniglio Editore, Praticamente Fumetti e L’arte della Sceneggiatura.

Ha creato e dirige la rivista Scuola di Fumetto, ha rinnovato Blue ora è sua la nuova a rivista di fumetti e cultura Animals.