Organigramma

Dal 1994, nel Consiglio Direttivo dell’Anonima Fumetti hanno lavorato grandi nomi del fumetto italiano. Tra i tantissimi, la Presidenza è stata ricoperta dal fumettista e saggista Gianfranco Goria (fondatore anche dell’agenzia giornalistica specializzata afNews.info) o dal disegnatore ed editore Vittorio Pavesio (ideatore anche di Torino Comics), che ancora oggi collaborano attivamente e con grande generosità con l’Associazione.

Attualmente, il Consiglio Direttivo è composto da 5 membri (Assemblea del 29/04/2016) di cui:
ALBERTO ARATOPresidente e Legale Rappresentante
DOMENICO VASSALLOVicepresidente (delegato anche a molte funzioni organizzative)
PIERPAOLO ROVEROConsigliere
MARCELLO RESTALDIConsigliere
ILARIA TICINOConsigliere

Il rinnovamento, nel 2016, è stato notevole in quanto sono entrati due giovani disegnatori (Restaldi e Ticino) che rappresentano il futuro dell’attività associativa.

Alberto Arato
Autore di libri scolastici, esordisce nel mondo del fumetto nel 1994 sceneggiando la serie di nove episodi di “Capitan Miki”, rivisitando il personaggio. Ha pubblicato i romanzi: “La banda degli scherzi”; “Il ballo delle Piume”; “Il mio nome è strano”; “Il volo delle api bianche”. Sceneggiatore di molte storie pubblicate nel giornalino a fumetti “La Città Nascosta” e su “Ultra me”.


Domenico Vassallo
Recensore per l’Agenzia specializzata nei fumetti “afNews.info”, ha scritto sceneggiature pubblicate sul giornale on line “La Città Nascosta”. Ideatore e sceneggiatore per la pubblicazione di Telecom Italia “Ultra me”. Ideatore e sceneggiatore di “Sulla terra leggero” sul grande scrittore sardo Sergio Atzeni, della serie “Fine della Storia” (disegnata dalle giovanissime Elena Bia e Ilaria Ticino), della serie sulla violenza sulle donne “Lady Tabata” (disegnata da Elena Bia), della graphic novel “Anime in transito” (disegnata da Marcello Restaldi). Coordinatore del fumetto “Blue Boy”, sulle tematiche dell’autismo, disegnato dal compianto Alessandro Caligaris.

Pierpaolo Rovero
Diplomato presso l’Accademia Disney a Milano, si è imposto come uno dei migliori talenti del fumetto italiano, pubblicando per la testata “Topolino”. Ha realizzato storie tradotte in tutto il mondo, compresa la prestigiosa casa editrice francese “Casterman”. Dal 2008 è docente di “Arte del fumetto” presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, organizzando anche seminari e mostre tematiche. Apprezzato pittore, tiene personali in Italia e all’estero.

Marcello Restaldi
Laureato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, ha partecipato ai woork shop di Paolo Mottura e, come autore, a moltissime mostre tematiche. Organizzatore di corsi di fumetto per giovani, è stato disegnatore de “La Città Nascosta”, del fumetto sullo scrittore Sergio Atzeni “Sulla terra leggero”, della rivista “Ultra me” (Sezione “Tellurians”). Ultimamente ha disegnato la graphic novel “Anime in transito”, sull’esodo giuliano-dalmata nel secondo dopoguerra.

Ilaria Ticino
Nata nel 1990 a Imperia. Ha frequentato il liceo scientifico, dove ha sviluppato l’amore per il disegno e i fumetti, in completa autonomia.
Dopo il diploma, si è iscritta all’Accademia Albertina di Torino e alla scuola internazionale di Comic, conseguendo la laurea e il diploma in entrambe le scuole nel 2013. Attualmente collabora con il gruppo artistico “Level Up Project” e con “Anonima Fumetti” come fumettista e colorista per numerose pubblicazioni a fumetti.