E così ho regalato gli dei…

Ideata da Massimo Palmas e realizzata dall’Anonima Fumetti (Nico Vassallo: sceneggiatura e Marcello Restaldi: disegni), il fumetto è un omaggio alla memoria di Alberto Rodriguez, un intellettuale tra i principali propulsori del risveglio culturale della Cagliari degli anni ’70 e ’80, nonché grande giornalista, batterista e critico jazz.

Dalla sua piccola stanza della redazione de L’Unione Sarda, dove dirigeva la terza pagina culturale, Rodriguez ha potuto sostenere e promuovere tutto ciò che di nuovo e creativo proveniva dalle numerose associazioni culturali o da singoli intellettuali in ogni campo del sapere, della musica, del teatro, della scultura, delle arti visive. Tra queste ultime, anche l’associazione Jazz in Sardegna.

Nella “Jazzine” di quest’anno, disponibile al Teatro Massimo di Cagliari dal 30 ottobre, racconterà anche di una piccola storia a fumetti di Jazz e poesia, avvenuta a Cagliari, nel 1985, al Teatro dell’Arco, in occasione del concerto di Francis Kuipers feat. Gregory Corso.

Si tratta della prima puntata di una graphic novel su Rodriguez voluta da Jazz in Sardegna (la più famosa organizzazione musicale dell’Isola) che racconta la genesi di uno dei tanti eventi nati per caso da una semplice telefonata di cordialità con uno dei mille personaggi che circolavano nell’ambiente culturale dell’epoca. Una piccola storia, divertente e forse anche un po’ amara, che ben si adatta al nostro intento, avendo il pregio di coinvolgere personaggi di fama planetaria, come Gregory Corso e di mostrare, evidenziando il ruolo di instancabile motivatore, il “modus operandi” di Alberto Rodriguez.