Mission

Oggi il nostro più importante obiettivo è quello di valorizzare (anche con adeguati compensi) giovani talenti, in particolare i laureandi dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, con cui abbiamo una collaborazione continuativa. Uno dei più importanti “strumenti” per far conoscere, anche all’estero, i giovani disegnatori sono le nostre pubblicazioni gratuite, plurilingue e on line di giornalini a fumetti, tra i quali: “La Città Nascosta”, “Ultrame.it”,“Lady Tabata”, “Fine della Storia”, “Blue Boy”, “Anime in transito”, leggibili anche sull’agenzia giornalistica quotidiana convenzionata www.afnews.info al seguente link:

Tali pubblicazioni on line e gratuite, hanno come obiettivo la crescita della consapevolezza di contribuire a battaglie di civiltà e culturali. E’ il fatto che esse sono realizzate da giovani è un valore aggiunto.
Il successo internazionale di tali pubblicazioni è stato eccezionale con oltre 1 milione e 700.000 visitatori individuali (indirizzi IP, non “cliccate”, conteggiate dal contatore indipendente americano ISSUE) e ha permesso a molti dei nostri giovani di essere assunti da primarie società di grafica applicata al cinema in California, a Londra, in importanti case editrici francesi e di lavorare alla Panini o alla Disney Italia. Grazie alla collaborazione con l’Accademia Albertina, siamo in grado di “sostituire”, quasi ogni anno, questi giovani con altri talenti, da “lanciare”, a loro volta, sul mercato.
Lo sviluppo delle nuove tecnologie applicate alla fumettistica ha permesso la nascita di start up e di nuovi mestieri digitali all’interno del nostro settore, favorendo ulteriormente l’onda creativa dei giovani fumettisti. Con molte scuole di fumetto e di grafica o cartoons, abbiamo collaborazioni continuative e convenzioni di lavoro. A partire degli anni ‘60 il Piemonte, con Torino in prima linea, è stato il fronte italiano della fumettistica europea. Obiettivo dell’Anonima Fumetti, è quello di far “rinascere” questa “scuola italiana” grazie all’impegno di tanti docenti, di tantissimi giovani e nuove start up che credono nel suo potenziale e nel suo valore.