La nostra storia

L’Associazione senza fini di lucro “Anonima Fumetti”, dal 1994, si occupa della promozione del linguaggio fumettistico come espressione artistica e strumento culturale. Il fine è di ottenere un costante miglioramento della qualità espressa, adeguata alla costante evoluzione dei mezzi di comunicazioni di massa e delle discipline artistiche contemporanee. 
Nel corso della sua vita, L’Anonima Fumetti ha dato il proprio contribuito alla costituzione della Fondazione Franco Fossati, del SILF (Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto). Ha collaborato attivamente alla pubblicazione di fondamentali opere sul fumetto come le opere di Scott McCloud, di Will Eisner, di Benoit Peeters e alla costituzione della Federazione internazionale Cartoon Art Coalition.
E’ stato realizzato anche un manuale “Come si diventa Autore di Fumetti”, con l’introduzione di Alfredo Castelli, che è diventato una pubblicazione indispensabile per qualsiasi appassionato.
L’inizio dell’attività dell’Associazione, nei primi anni di vita, si è concentrata nel promuovere l’immagine della categoria dei fumettisti, favorire lo scambio tra loro e la promozione sindacale. Con l’istituzione del Sindacato SILF, gli scopi principali (già presenti nello Statuto originario) sono stati quelli di creare le condizioni per favorire l’inserimento di aspiranti operatori nella professione del fumettista. Negli ultimi anni l’Associazione ha organizzato innumerevoli mostre in Italia e all’estero, lezioni, conferenze coi più grandi fumettisti del mondo e sta operando attivamente per favorire la riapertura del mercato fumettistico italiano, anche con il rilancio della letteratura disegnata per bambini e ragazzi.